Vacanze e Viaggi in Tunisia

Il Paesaggio della Tunisia



Il territorio tunisino presenta alcune formazioni montuose, che si fanno  verdeggianti al nord, brulle al centro, spesso aride e selvagge a sud. In Tunisia il rilievo del Maghreb si abbassa formando vallate e altipiani.


Il Paese è attraversato da una catena di colline che formano la Dorsale Tunisina, mentre la steppa che al centro si ricopre di sabbia  e diventa verde lungo la costa, verso sud si fonde con il Sahara.


Caratteristici del paesaggio meridionale sono anche i chotts ovvero antichi bacini, oggi prosciugati, sotto il livello del mare e coperti da residui salini.


Come si può immaginare l'idrografia tunisina non è ricca di fiumi. I fiumi degni di nota sono il Medjerda e il Mellègue che scorrono a nord della Dorsale, mentre nelle regioni meridionali l'Idrografia è costituita esclusivamente da corsi stagionali (uidian) e da sorgenti sotterranee che danno origine a oasi verdissime al centro di regioni desertiche.


Queste oasi corrispondono all'immagine stereotipata che viene proposta: palme, acqua gorgogliante, ombra fresca, sqisiti datteri in mezzo al deserto sabbioso o sul bordo di un'immensa conca salina. I gruppi di oasi più interessanti si trovano a ovest di Chott el Jerid il famoso lago salato, ma sono presenti anche più a sud, nella regione dove i Berberi, fuggendo dalle invasioni, si ritirarono in villaggi abbarbicati sulle cime di ripidi pendii, scavando le loro abitazioni nel suolo e nella roccia.


La Tunisia ha un litorale sabbioso segnato da tre grandi golfi: il Golfo di Tunisi a nord, formato da strette spiagge, serrate tra i monti e il mare, e da coste frastagliate e orlate da lagune, il Golfo di Hammamet al centro, punteggiato da olivi che crescono in un terreno sabbioso e asciutto, e il Golfo di Gabès più a sud, fiancheggiato da palme, lagune e banchi di sabbia. Qui si trova la rinomata Isola di Djerba, unita alla terraferma da una strada di terrapieno, che ha raggiunto una notevole prosperità grazie al turismo.

Indietro: Mappa della Tunisia

Avanti: Tunisi


In evidenza
Tunisia
Mappa della Tunisia
Tunisi
La Costa tunisina

Guida
Paesaggio
Il Deserto
Lingua
Informazioni turistiche
Contatti

Mangiare e bere
Cucina tunisina
Ricette tipiche

Dormire
Il Soggiorno in Tunisia
Indirizzi utili in Tunisia

Cultura
Storia e Cultura
La Gente tunisina
I Berberi

Da sapere
Notizie utili
Quando andare
Come arrivare
Come muoversi
Contatti



Immagini
Suk di Tunisi

Galleria fotografica

Giudizi e opinioni
Voto: 1Voto: 1Voto: 1Voto: 1Voto: 1
NON E' ASSOLUTAMENTE VERO
Tutti i giudizi

Storie e racconti
I racconti degli utenti

I Sondaggi
Elenco sondaggi

Forum di discussione
Elenco forum

Link

vacanze nel mondo
vacanzetunisia.com una guida del circuito InfoVacanze.net