Vacanze e Viaggi in Tunisia

Il Deserto del Sahara

Un Paesaggio Suggestivo



Un paesaggio magnifico, caldo che riesce ad avvolgerti con il suo silenzio assordante. Chiunque ha visitato queso luogo ha avvertito questa sensazione almeno una volta.


Il deserto del Sahara è il paesaggio predominante delll'Africa del Nord, posto tra l'Atlantico e le rive del Mar Rosso ha un'appendice nella Penisola Arabica. Il Sahara, il deserto più vasto del mondo, si estende da nord a sud per 1500-2000 km e comprende diversi paesaggi come: il deserto erg, ciottoloso, il serir, e hamada, con rilievi rocciosi è il paesaggio meno diffuso.


La vegetazione, composta per lo più da palme da dattero, ortaggi, legumi, mandorli, agrumi, fichi, melograni, e da piante xerofile, si concentra nelle oasi dove sono presenti dei canali sotterranei che consentono di portare l'acqua lontano dalle sorgenti evitando l'evaporazione.


Il Sahara presenta numerosi bacini interni chiusi, gli chotts, alimentati dalle acque piovane che vanno anche a defluire nelle falde acquifere di cui il deserto è molto ricco. Le temperature medie sono elevate: durante il giorno si possono superare i 50°C mentre di notte la temperatura può subire un'escursione termica di oltre 40°C.


Nonostante queste condizioni climatiche, l'uomo ha sempre abitato il deserto. Il popolo più conosciuto è quello dei Tuareg che sono comunemente definiti "uomini blu" per il colore del telo con cui si avvolgono la testa e il viso, fanno parte dei Berberi. Questa popolazione nomade evoca un'immagine misteriosa e affascinante e su di loro si tramandano infinite leggende che mettono in risalto la fierezza, il coraggio, la bellicosità ma anche l'amore per la musica e la poesia.


Pur essendo islamici sono monogami e affidano alle donne ruoli importanti: queste ultime a differenza di ciò che avviene in altre aree islamiche, non coprono il volto con il velo, insegnano ai bambini a leggere e a scrivere e una volta all'anno, nella casa comune, vengono organizzati incontri culturali dove le donne più colte discutono di poesia, musica e filosofia.

Indietro: Tunisi

Avanti: Lingua


In evidenza
Tunisia
Mappa della Tunisia
Tunisi
La Costa tunisina

Guida
Paesaggio
Il Deserto
Lingua
Informazioni turistiche
Contatti

Mangiare e bere
Cucina tunisina
Ricette tipiche

Dormire
Il Soggiorno in Tunisia
Indirizzi utili in Tunisia

Cultura
Storia e Cultura
La Gente tunisina
I Berberi

Da sapere
Notizie utili
Quando andare
Come arrivare
Come muoversi
Contatti



Immagini
Suk di Tunisi

Galleria fotografica

Giudizi e opinioni
Voto: 1Voto: 1Voto: 1Voto: 1Voto: 1
NON E' ASSOLUTAMENTE VERO
Tutti i giudizi

Storie e racconti
I racconti degli utenti

I Sondaggi
Elenco sondaggi

Forum di discussione
Elenco forum

Link

vacanze nel mondo
vacanzetunisia.com una guida del circuito InfoVacanze.net