I Berberi
I veri abitanti dell'Africa
|

Gli abitanti originari della Tunisia sono stati i Berberi, seguita da coloni e commercianti provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo. Oggi, invece sono una piccola minoranza.
Chi sono i Berberi o Amazigh? Essi sono chiamati imazighen = uomini liberi. Durante l'antichità, la lingua Amazigh veniva parlata in Egitto in Libia, in Tunisia, in Algeria, in Marocco, in Mauritania e nel Niger.

Nel corso del tempo, l'arrivo dei Fenici (1200 aC) e comprese le varie invasioni dei Romani (-264 aC al 235 dC), dei Vandali (430 dC), dei Bizantini (553 dC) e l'arrivo degli arabi nel settimo secolo (647dC) hanno portato ad un fenomeno di declino della cultura berbera. Quando il popolo arabo conquistò tutta l'Africa del Nord le popolazioni berbere si opposero agli Arabi. Per tutto il periodo della dominazione araba, i Berberi si stanziarono nel deserto creando dei villaggi. Questo ha portato a mantenere la loro cultura ma hanno aggiunto elementi arabi, hanno appreso la lingua mantenedo però il loro dialetto, la religione e alcuni usi e costumi. Con la conquista dell'indipendenza da parte dei Paesi dell'Africa del Nord questa popolazione si è vista riconoscere molti diritti che in precedenza come piccola minoranza non aveva.
Indietro: La Gente tunisina
Avanti: Cucina tunisina